Home

JOB EVALUATION

Capire il valore delle risorse umane è una delle attività più importanti e più complesse per un’organizzazione.
Dare un “peso” alle posizioni organizzative (la c.d. “job evaluation”) è la base per una corretta gestione delle politiche retributive in termini di equità e di merito, per costruire piani di sviluppo e sentieri di carriera, per identificare e colmare i gap fra la prestazione attesa e la prestazione reale di individui e team.

 

JobPerformance ha sviluppato una propria esclusiva metodologia, attraverso la quale supporta le aziende nell’analisi comparata delle posizioni organizzative e delle loro caratteristiche, applicando una serie di criteri standardizzati ed omogenei, che garantiscono la valutazione oggettiva di ogni singolo ruolo: ogni posizione è valutata e misurata in modo comparato sulla base di 10 fattori di analisi riferibili a 3 dimensioni: complessità organizzativa, competenze, impatto sul business.

La metodologia prevede un processo in 7 step che vanno dalla corretta determinazione dei fattori di analisi fino alla redazione ed approvazione di un documento di sintesi finale con la “valutazione” delle posizioni, certificata ed approvata dal committente.

In questo modo è possibile ottenere una classificazione ed una distribuzione per fasce omogenee dei vari ruoli mappati (c.d. job cluster), in modo da renderli confrontabili, anche se non appartengono alla medesima funzione (come per esempio, un addetto contabile ed un addetto al customer care).



La metodologia JobPerformance consente inoltre la personalizzazione di parte dei criteri di analisi e valutazione, così da fornire all’azienda uno strumento che sappia coglierne appieno le specificità organizzative.
Le dimensioni d’analisi si compongono infatti di una serie di fattori “standard” (applicabili a qualsiasi tipo di organizzazione) che si possono integrare con fattori “opzionali” a discrezione dell’azienda.

Il risultato è quello di uno strumento di semplice, customizzabile ed efficace.

 

Misura il valore e il peso di ruoli e persone nella tua azienda!

SCRIVICI E SARAI CONTATTO
DA UN NOSTRO CONSULENTE




SERVIZI PER LE AZIENDE