Home

METODOLOGIA

Le indagini retributive sono strumenti indispensabili per impostare le politiche di gestione delle risorse umane ed ottimizzare i costi aziendali e i benefici per i dipendenti.

Nel mercato sono presenti numerose indagini retributive, realizzate da società indipendenti e da associazioni di categoria, che si distinguono per l'approccio metodologico utilizzato, il campione di riferimento e la modalità di rilevazione dei dati. Ogni analisi contiene molti elementi di rilevo ma non può essere considerata del tutto esaustiva. Per ampliare il più possibile i propri database ed ottenere un'indagine completa e approfondita, JobPricing ha deciso di raccogliere le informazioni utilizzando diverse fonti:

1. Individui: le informazioni vengono raccolte direttamente dagli individui che rispondono, in forma del tutto anonima, al sondaggio online presente sul sito;
2. Aziende: i dati forniti dalle direzioni HR delle aziende clienti vengono rielaborati in forma anonima e costituiscono un panel di controllo fondamentale;
3. Survey e database retributivi: JobPricing provvede all'acquisto di altre indagini retributive presenti sui mercati nazionale ed internazionale;
4. Annunci di lavoro: le informazioni salariali presenti nelle inserzioni di ricerca del personale vengono raccolte e rielaborate.

I dati provenienti dalle diverse fonti vengono omogeneizzati, normalizzati secondo le stesse modalità e ricondotti alla classificazione prevista dal modello di indagine retributiva di JobPricing.
Prima di poter essere inserita nel database retributivo, ogni informazione passa attraverso un rigoroso processo di filtraggio e pulizia che ne determina l'accettazione.
Ai dati ripuliti viene poi applicato un algoritmo che, utilizzando una regressione multipla, stima l'impatto di ogni singola variabile e ne stabilisce la validità.

A questo punto, il dato retributivo può essere inserito a database.
Attraverso questo processo rigoroso, JobPricing è in grado di determinare una curva salariale accurata e puntuale per ogni job title presente a database. In questo modo:

  • I singoli individui ricevono un report retributivo personalizzato e gratuito che illustra il valore di mercato della professione prescelta.
  • Le aziende clienti acquisiscono i profili retributivi dettagliati per molteplici dimensioni, in modo da indirizzare ed ottimizzare le proprie politiche retributive.

SERVIZI PER LE AZIENDE